Breath Test al Lattosio

Che cos’ è il Breath Test al Lattosio

Il Breath test al lattosio è un esame semplice, innocuo, non invasivo, accurato, eseguibile anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

A che cosa serve?

Questo esame serve per evidenziare la presenza di un malassorbimento/intolleranza al lattosio, che insorge dopo assunzione di questo zucchero contenuto nel latte, nei latticini, in molti altri prodotti alimentari, aggiunto come additivo e in circa il 20% dei farmaci.

Qual è la causa?

Questa condizione è causata da una riduzione fisiologica dell’enzima lattasi correlata all’età (adult type malabsorption) o raramente da una carenza genetica di questo enzima. Circa il 50% della popolazione italiana ne è affetta, anche se non tutti i pazienti lamentano sintomi.

Costo: 70 €

La durata del Test è di 3 ore

Come funziona il Breath Test al Lattosio

Il lattosio è un disaccaride (composto da glucosio e galattosio) e come tale non viene assorbito nell'intestino del corpo umano. In condizioni normali il lattosio è digerito dall'enzima lattasi (lactase-phlorizin hydrolase - LPH). Questo Enzima scinde il lattosio nei due componenti glucosio e galattosio, che a loro volta vengono assorbiti rapidamente nell’Intestino Tenue (I.T.) dove c’è una bassa carica della flora batterica. Di conseguenza il lattosio non subisce fermentazione, non sviluppa o sviluppa poco idrogeno e metano e quindi il “breath test” all'idrogeno e al metano risulta negativo.

In carenza o assenza della lattasi, il lattosio somministrato scende attraverso il tratto gastrointestinale e raggiunge il colon dove viene fermentato dalla flora batterica presente, formando idrogeno (H2) e/o metano CH4), per cui si assiste ad un’aumentata concentrazione di questi gas nell’espirato.

Questi GAS vengono assorbiti dalla parete del colon, entrano nel circolo sanguigno, raggiungono i polmoni e vengono poi espulsi tramite la respirazione.

L'abnorme aumento dell'idrogeno e/o del metano nell'espirato durante il test è quindi “un indicatore” della carenza o assenza dell'enzima lattasi.

In questi soggetti è molto importante stabilire se vi è un'associazione tra l'ingestione di alimenti contenenti lattosio e la comparsa di “gonfiore/distensione addominale/meteorismo, flatulenza, fastidi/dolori addominali, nausea e talvolta diarrea”.

La valutazione dei sintomi che si manifestano dopo l’assunzione di lattosio è parte integrante del test.

Ciò al fine di stabilire se esiste una correlazione, dopo assunzione del lattosio, tra lo sviluppo dei sintomi e l’aumento dell’idrogeno nel respiro.

Quali disturbi dà?

L’abnorme produzione di GAS (Idrogeno [H2] e/o Metano [CH4] ) nel colon, dovuto ad un malassorbimento di lattosio nell’Intestino Tenue (I.T.), determina in molti pazienti l’insorgenza di gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, fastidi/dolori addominali e talvolta diarrea.

A chi è rivolto il Breath test al lattosio?

È consigliato:

  • Ai soggetti che lamentano meteorismo, gonfiore addominale, flatulenza, fastidi/dolori addominali e talvolta diarrea, a cui sembra essere presente una relazione tra l’ingestione di lattosio e la comparsa dei disturbi suddetti.
  • Ai pazienti con Sindrome dell’Intestino Irritabile (“colite spastica” o” colite nervosa”, ecc)

Infatti a causa della similarità dei sintomi, in molti casi l'intolleranza al lattosio viene erroneamente diagnosticata come Sindrome dell’Intestino Irritabile, per la quale non esiste un marker fisiopatologico specifico.

Studi recenti suggeriscono di eseguire dei Breath Test per la diagnosi di malassorbimento dei carboidrati e in particolare del lattosio in tutti i pazienti che presentano sintomi gastroenterologici , quali, gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, dolori addominali e disturbi dell'alvo, attribuiti a una Sindrome dell'Intestino Irritabile (IBS).

N.B.: Si precisa che il gonfiore di pancia o meteorismo è un sintomo molto comune e aspecifico e presente in diverse affezioni dell'apparato digerente. Di fronte a un soggetto che lamenta tale disturbo, il medico, dopo accurata anamnesi e tenendo conto dell'età del paziente, “deve escludere” alcune patologie reali o eventuali intolleranze alimentari (lattosio e fruttosio) o una sindrome da sovraccrescita intestinale di batteri (SIBO) e/o di microbi metanogeni (IMO).

Tecnologia usata per effettuare il Breath Test al Lattosio

L’ARS MEDICA utilizza “Gas-Cromatografi” innovativi con analisi contemporanea di Idrogeno, Metano e Anidride Carbonica. Questi strumenti sono di avanzata tecnologia, di ultimissima generazione e permettono di eseguire una diagnosi altamente accurata di numerose condizioni morbose Gastroenterologiche caratterizzate dall’abnorme produzione di gas intestinale.

Dove eseguire il Breath Test?

I nostri test possono essere effettuati nella nostra struttura ARS MEDICA a Perugia.

COMING SOON

A breve, grazie ai nostri Kit, sarà possibile raccogliere campioni di aria da soli a casa o in alcune farmacie, ma l'analisi verrà comunque eseguita nei laboratori della nostra struttura, con l'invio dei campioni.

 

Prof. Antonio Morelli

Gastroenterologo, Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia.
Vedi curriculum