Professor Antonio Morelli
Il Professor Antonio Morelli ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1969, presso l’Università di Perugia, con 110 su 110 e lode. Ha ricevuto il Premio “Raffaello Silvestrini” per la migliore Tesi di Laurea in Medicina Interna per l’anno accademico 1968-1969. Nel 1971, all’età di 28 anni, è diventato Assistente Ordinario Universitario della Clinica Medica dell’Università degli Studi di Perugia, diretta dal Professor Paolo Larizza.
Nel 1972 si è specializzato in Cardiologia con 50/50 e lode e nel 1974 si è specializzato in Gastroenterologia con 50/50 e lode.
Nel 1974 ha superato l’esame di Stato Americano “ECFMG”, Diploma Americano per l’Esercizio della Professione Medica negli Stati Uniti d’America ed ha vinto la Borsa di studio Fulbright della Commissione per gli scambi culturali tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America e la Borsa di studio dell’Italian-American Medical Education Foundation;un’anno dopo, nel 1975, ha ottenuto la prestigiosa Borsa di studio Joseph Abrams Memorial Foundation, New York University, Medical School.
Dal 1974 al 1975 per 18 mesi ha lavorato negli USA come” Research Fellow, Gastroenterology Section, New York ,VA Hospital e New York University School of Medicine”, dove, in possesso del Diploma Americano “ECFMG”, ha potuto esercitare la “Professione di Gastroenterologo” e dove ha acquisito e imparato tutti i trucchi delle più svariate complesse e difficili “Tecniche di Endoscopia Digestiva, Diagnostica ed Operativa”(Colonscopia con Polipectomia endoscopica;Colangio-Pacreatografia Retrograda per via Endoscopica-ERCP-etc).
I suoi “Maestri Americani” sono stati 3 Pionieri della moderna Endoscopia Digestiva, ed esattamente il Prof William Wolff e il Prof Hiromi Shinya del “Beth Israel Medical Center di New York” per la “Colonscopia e la Polipectomia Endoscopica del colon” e il Prof David S Zimmon del “Veterans Administration(VA) Hospital di New York” per la Colangio-Pancreatografia retrograda per via endoscopica (ERCP), per la “Sfinterotomia Endoscopica della Papilla di Vater”, per tutte le altre tecniche endoscopiche e per la Gastroenterologia e l’Epatologia.
Nel 1975,tornato dagli USA, ha fondato “la Scuola Umbra di Gastroenterologia e di Epatologia” ed è stato il “Pioniere dell’Endoscopia Digestiva moderna, diagnostica ed interventistica” in questa Regione.
Nel 1980 ,per oltre 4 mesi è stato “Visiting Research Fellow” presso la “Liver Unit e Liver Pathology Unit del Royal free Hospital di Londra” dirette dalla Professoressa Sheila Sherlock e dal Professor Peter J Scheuer,Epatologi di fama Internazionale.
Nel 1983, all’età di 40 anni, ha vinto il concorso nazionale di “Professore Associato di Gastroenterologia” presso l’Università degli Studi di Perugia.
Nel 1984 per oltre 3 mesi, è stato “Guest Doctor” del Department of Gastroenterology Johann Wolfgang Goethe University, Francoforte, diretta dal Professor Meinhard Classen,(pioniere tedesco dell’endoscopia digestiva interventistica moderna) dove ha arricchito la sua preparazione Gastroenterologica e soprattutto Endoscopica.
Nel 1989, all’età di 46 anni, ha vinto il Concorso Nazionale di “Professore Ordinario Universitario di Clinica Medica”e nel 1990 è diventato “Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia”, essendo in quel periodo, tra tutti i Professori Ordinari Universitari Italiani di Gastroenterologia, il più giovane “Professore Ordinario” di questa Specialità.
Dal 1990 al 2013 è stato “Direttore della Clinica di Gastroenterologia, Epatologia e Endoscopia Digestiva” dell’Azienda Ospedaliera di Perugia; “Direttore della Sezione di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva Diagnostica e Terapeutica” del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Università degli Studi di Perugia ; “Direttore della Scuola di Specializzazione di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva” dell’Università di Perugia.
Dal 2001 al 2013 è stato Coordinatore Scientifico del “Centro di Riferimento della Regione Umbria per le Gravi Epatopatie e per i Pazienti Candidati al Trapianto di Fegato” (Delibera Regionale N. 1220 del 02/10/2001).
Dal 2005 al 2013 è stato Coordinatore Scientifico del “Centro di Riferimento della Regione Umbria per la Gastroenterologia, l’Epatologia e l’Endoscopia Digestiva” (Delibera Regionale N. 349 del 15/02/2005).
Nel 2004, il Corriere della Sera, in un’inchiesta Nazionale sugli Ospedali di Eccellenza in Italia, ed in particolare nell’ambito della Gastroenterologia, ha inserito la “Clinica di Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva di Perugia diretta dal Professore Antonio Morelli” , tra i “primi 10 centri migliori italiani”.
In oltre 40 anni di attività professionale in America ed in Italia, dal 1972 al 2013, il Professor Morelli ha eseguito personalmente oltre 50.000 esami endoscopici digestivi diagnostici e soprattutto interventistici, molti dei quali difficili e complessi, in emergenza, urgenza ed elettivi, sia negli adulti, che nei neonati, che nei bambini. Ha eseguito oltre 20.000 gastroscopie , oltre 6.000 colangiopancreatografie-retrograde per via endoscopica diagnostiche ed operative -ERCP- (con migliaia e migliaia di papillo-sfinterotomie endoscopiche, estrazione di calcoli dalle vie biliari, posizionamento di protesi biliari, etc.) ed oltre 20.000 colonoscopie diagnostiche e terapeutiche con migliaia e migliaia di polipectomie e di mucosectomie per via endoscopica del colon e dello stomaco.
Il Professor Morelli ha pubblicato oltre 300 articoli su riviste scientifiche nazionali ed internazionali peer-reviewed (per visualizzare l’elenco delle pubblicazioni clicca qui). Ha un impact factor di oltre 800 e con un H-index di 42.
E’ autore di 10 libri e di numerosi capitoli di libri di Medicina Interna, Gastroenterologia, Epatologia ed Endoscopia Digestiva. Nel 2009 è stato “editor”, insieme al Professor Giovanni Gasbarrini, Clinico Medico dell’Università Cattolica di Roma, del Volume VIII, di oltre 1000 pagine, “Malattie del Canale Digerente” del Trattato di Medicina Interna fondato dal suo maestro , Professor Paolo Larizza.E’ stato Relatore in numerosi Congressi Regionali, Nazionali e Internazionali.
Dal 1985 al 1997 “Membro dell’European Society for Clinical Investigation”; nel triennio 1990 – 1993 e’ stato “Presidente della Sezione Umbra della Societa’ Italiana di Endoscopia Digestiva” (SIED); nel 1993 e’ stato nominato per il biennio 1994 – 1995 “Presidente della Sezione Italiana dell’International Gastro-Surgical Club” (IGSC) ; dal 2000 al 2003 “Vice-Presidente della Società Italiana di Gastroenterologia” (SIGE) e “Vice-Presidente della Federazione Italiana delle Malattie dell’Apparato Digerente” (FIMAD – Comitato Direttivo di Federazione);dal 1989 al 2013 “Responsabile Regionale della Societa’ Italiana di Gastroenterologia”; dal 1985 a tutt’oggi”Membro dell’Asociazione Americana di Gastroenterologia”(AGA).
Dal 1 novembre 2013 il Professor Antonio Morelli dopo una Carriera Accademica, Clinica ed Endoscopica, durata oltre 40 anni, è andato in pensione come Professore Universitario Ordinario di Gastroenterologia, ma la passione per la Gastroenterologia, l’Epatologia e soprattutto per l’Endoscopia Digestiva, è ancora così fervida, da non permettergli di smettere di praticare la sua Professione Medica e quindi di continuare a curare tutti i suoi pazienti.